Finiture
Soluzioni per rendere unico il tuo prodotto stampato
Piegatura
La piegatura si ha in tutte quelle lavorazioni che richiedono che la carta venga piegata in 2 o più parti. È una fase molto delicata perché la carta viene sottoposta a forti sollecitazioni meccaniche. Se la lavorazione non è accurata, possono formarsi delle incrinature, oppure la carta può addirittura rompersi. Per questo è molto importante non sottovalutare la competenza richiesta da questa lavorazione e affidarsi ad esperti professionisti.
La qualità della piegatura con Tipografia Basagni
Per la piegatura abbiamo, ancora una volta, scelto la tecnologia Heidelberg. Questo macchinario garantisce la massima qualità del risultato e, allo stesso tempo, la massima velocità. Riesce a realizzare fino a 10 pieghe parallele in un unico passaggio. Questo lo rende adatto anche per la piegatura dei foglietti illustrativi per medicinali o cosmetica
Nobilitazioni
Le nobilitazioni sono finiture che arricchiscono e affinano le caratteristiche estetiche dello stampato donandogli prestigio e qualità.
Possono essere eseguite con plastificazioni, laminazioni, rilievi e stampe UV.
Plastificazione
La plastificazione delle stampe è una lavorazione che accoppia una pellicola sintetica trasparente con il foglio stampato. Serve a proteggere il tuo prodotto dai graffi e a dargli un aspetto più raffinato e ricercato.
La scelta di materiali di qualità e la corretta modalità di esecuzione della plastificatura fanno la differenza nella resa e nella durata. Grazie all’esperienza maturata negli anni, possiamo consigliarvi il metodo più adatto di plastificazione in base al supporto stampato e alla situazione.
Plastificatura veloce e di qualità
La scelta di un macchinario innovativo ci permette di rendere la plastificazione una lavorazione veloce e di qualità. Il foglio viene plastificato contemporaneamente fronte-retro per una maggiore precisione, esaltando la brillantezza dell’immagine e i colori della stampa.
Tipologie di plastificazione con Tipografia Basagni
lucida - per un'immagine più definita
opaca - per un effetto luce più diffuso
soft-touch - per una sensazione tattile piacevole, effetto velluto
antigraffio - per una maggior resistenza all’usura
Laminazioni con colori metallici
Le laminazioni sono nobilitazioni sullo stampato che servono ad arricchire elementi della pagina, come loghi, icone o testi particolari e a metterli in risalto.
Alcuni esempi dove utilizziamo le laminazioni con colori metallici sono: copertine di cataloghi e brochure, biglietti da visita, inviti, biglietti di auguri, etichette adesive e packaging.
Perché scegliere le laminazioni di Tipografia Basagni
È una lavorazione veloce adatta anche per piccole tirature o campionature, è una valida alternativa alla tradizionale stampa foil a caldo. Le laminazioni ti permettono di nobilitare ancora di più le tue stampe per un risultato unico.
Tipologie di laminazione sulla stampa
effetto oro
effetto argento
colori con finiture metalliche
effetto olografico
Stampa in rilievo
Stampa in rilievo a caldo
Si trasferisce il rilievo attraverso una lamina metallica utilizzando il calore durante la pressione.
Stampa in rilievo a secco
Non si applica nessun tipo di inchiostro, il rilievo avviene tramite la pressione marcando la carta stessa.
Verniciatura UV
È possibile mettere in risalto i particolari dello stampato donandogli brillantezza e profondità attraverso spalmature di vernice che possono essere anche spessorate.