Rilegature
La lavorazione dello stampato si conclude con il processo di rilegatura fondamentale per la buona riuscita dell’intero lavoro. Possiamo rilegare in brossura, a punto metallico o a spirale, garantendovi il massimo della cura.
Brossura
La brossura è la rilegatura per eccellenza, la più usata in editoria e legatoria per la stampa di libri, cataloghi e brochure. Consiste nell’unire le pagine incollarle sul dorso, applicando e fissando una copertina, in carta o cartoncino.
Questa tecnica richiede un minimo numero di fogli. Nel caso in cui il tuo volume non raggiunga lo spessore necessario, abbiamo a disposizione altri tipi di rilegature più semplici, come quella a punto metallico o a spirale.
La qualità della brossura con Tipografia Basagni
La nostra attenzione alla qualità del risultato finale della rilegatura in brossura garantisce i risultati migliori. I macchinari che abbiamo selezionato sono estremamente precisi, perfetti quindi per la produzione di piccole e alte tirature.
Rilegatura a punto metallico e punto Omega
La rilegatura a punto metallico è più semplice ed economica di quella in brossura. Dei punti metallici vengono inseriti nella piegatura dei fogli sovrapposti per far sì che questi vengano uniti in un’unico fascicolo. Ideale per confezionare libretti, cataloghi e brochure.
Questa tecnica è possibile solo entro un numero massimo di fogli, oltre il quale i punti metallici non riuscirebbero ad aggrappare. Nel caso in cui il tuo volume superi lo spessore di 2/3 mm, possiamo offrirti i migliori servizi di rilegatura a brossura.
Inoltre con la tipologia di punto Omega si possono inserire i fascicoli stampati all’interno di un raccoglitore ad anelli.
La qualità della rilegatura a punto metallico di Tipografia Basagni
Per questa lavorazione utilizziamo un sistema automatico di finitura a punto metallico: la linea di fascicolazione, cucitura, piega e rifilo.
Tendenzialmente la rilegatura a punto metallico tende a gonfiare i fogli nel punto della spillatura. Grazie al macchinario che utilizziamo, invece, viene attuata una squadratura del dorso, che permette di tenere i fogli più compatti e a migliorare l’estetica del fascicolo.
Per la rilegatura della modulistica aziendale come ad esempio i Copia Commissione, ci affidiamo invece a macchinari con cucitura manuale.
Rilegatura a spirale
Questo tipo di rilegatura è la soluzione perfetta per chi ha necessità di sfogliare documenti aprendoli totalmente, rendendo più comoda la sua lettura. Ideale, quindi, per l’uso di manuali, listini ed appunti.
Arricchito dalla bellezza delle spirali conferiscono un look diverso e raffinato al tuo stampato.